La mostra “INSISTENZE” ospitata a Palazzo Todesco ha reso omaggio alla figura di Giuseppe Taffarel e ha voluto valorizzarne la memoria. Taffarel ha saputo guadagnarsi notorietà e considerazione nel campo della cinematografia del Secondo Dopoguerra. A Roma infatti aveva partecipato a quell’ambiente culturale da cui scaturirono il Neorealismo e la Scuola Romana ed era entrato in contatto con artisti, intellettuali, giornalisti, attori e scrittori con i quali condivise il fermento culturale di quegli anni.
Si è voluto dare stimolo per una riflessione e un’analisi più approfondita sulla sua opera, allo scopo di comprenderne le tematiche e la forza del linguaggio filmico attraverso un percorso espositivo di sicuro fascino e valore.
Questo saggio riprende la panoramica completa allestita sul suo lavoro, sulla personale ricerca socio-antropologica, sul suo pensiero artistico e sul legame stretto con la sua terra e le sue origini.
Un’occasione per avvicinarsi al movimento cinematografico del Neorealismo e di comprenderne le specifiche caratteristiche espressive.