Montagna, collina, alta e bassa pianura. Dal vertice a nord – rappresentato dalla pendice del Col Oliver – posto ai margini dell’altopiano del Cansiglio, al punto più a sud, in località Palù, la superficie
di 26,25km2 del Comune di Cordignano si presenta con vesti differenti e sfaccettate.
Un’unione di fattori che rende singolari diversi punti del tracciato fluviale e che permette così di intraprendere molteplici itinerari a fondo naturalistico o sportivo.
Il Parco dei Carbonai, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio comunale e qui trova luogo la riproduzione di un caşón e di una delle numerose aie carbonili che hanno caratterizzato la foresta del Cansiglio sino agli anni ‘40 circa. La montagna, e ancor di più il bosco, avevano negli anni consolidato il loro ruolo di principale fonte di sostentamento per molte famiglie del Comune.
Gli
interventi più recenti sono finalizzati a far diventare il Parco dei Carbonai un laboratorio didattico a cielo aperto destinato a persone di tutte le età. Questo per non disperdere un inestimabile patrimonio sociale e culturale e consegnare alle generazioni future la manualità, l’ingegnosità, l’autonomia, la capacità del carbonaio di leggere e prevedere le caratteristiche della natura e del clima.