Comune della Marca Trevigiana, Cappella Maggiore prende il nome dalla Capella Campestris di epoca longobarda, dedicata alla Santissima Trinità che si trova, splendidamente restaurata anche negli affreschi interni, poco lontano dal centro del paese.
Il territorio comunale, con le sue aziende agricole, orticole, vitivinicole e olearie, con i suoi corsi d’acqua, con un paesaggio ameno tra dolci colline ondulate, ricche di boschi, è già esso appetibile per il turista raffinato che può trovare motivi di benessere per il corpo e per lo spirito.
Assieme all’oliveto sperimentale e all’oliveto didattico, il frantoio di Cappella Maggiore forma quel vasto “Parco didattico” che Cappella Maggiore ha dedicato agli olivi e all’olio d’oliva. Questo parco, essendo una realtà culturale del tutto nuova nel trevigiano per quanto riguarda il settore dell’olio d’oliva, è a disposizione anche dell’intero territorio, per alimentare e diffondere la conoscenza delle tecniche di coltivazione dell’olivo, della produzione dell’olio d’oliva e, date le nobili caratteristiche di questo prodotto, per il suo migliore uso in ambito alimentare.