Le fotografie di Renzo Bonan sono un viaggio per immagini. Un percorso personale legato a memoria ed esperienza che diventa anche motivo di ricerca estetica e possibile riflessione sul trascorrere della vita, sul nostro cammino attraverso luoghi, pensieri, suggestioni, sull’essere messi di fronte a scelte e inevitabili decisioni. Un antico poeta persiano scriveva infatti che “La vita è un viaggio e viaggiare è vivere due volte.”
Il concetto di movimento come “passaggio attraverso” viene indagato da Renzo Bonan mediante il linguaggio fotografico con risultati che non sono più sperimentazioni ma evidenti raggiungimenti di un percorso ormai maturo. Ecco allora che nitide architetture in bianco e nero o cromaticamente accese, prospettiche successioni di arcate, spazi urbani ampi, angusti o fortemente scorciati, quartieri di periferia, piazze, portici, ponti, divengono il set privilegiato per figure umane, prevalentemente di spalle, che rendono il senso di un movimento transitorio, la percezione della vita come cammino
e passaggio temporaneo.
I racconti realizzati da Alberto Ceschin di I AM Comunicazione per questa raccolta nascono come libera rielaborazione della visione fotografica di Renzo Bonan.