Cerca

Crescere con gli schermi digitali

A cura di Marco Grollo

“Leggere questa guida vuol dire fare un regalo a vostro figlio o ai vostri bambini: saprete alcune cose a cui fare attenzione, nelle diverse fasi della loro vita, rispetto al mondo digitale che li circonda”.
Questa guida fa parte dei materiali elaborati all’interno del progetto “Custodi Digitali”, il primo intervento in Italia di educazione digitale dalla nascita a carattere sistemico, promosso e realizzato da Associazione Media Educazione Comunità, SICuPP Società Italiana Cure Primarie Pediatriche e dal Centro per il benessere Digitale dell’Università Milano-Bicocca. Nato in Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Regione e di altri partner pubblici e privati, si sta estendendo a livello nazionale.
Il progetto ha sviluppato una proposta articolata di educazione digitale familiare dalla nascita, che mira a favorire il benessere del bambino rispetto all’utilizzo degli schermi fin dai primi anni di vita e che individua nel pediatra di famiglia una figura centrale di riferimento per l’informazione e l’accompagnamento dei genitori verso un utilizzo consapevole dei media digitali, in modo che questi diventino alleati della crescita e del benessere del bambino.
Il progetto attualmente coinvolge tutti gli oltre 110 pediatri del Friuli Venezia Giulia e un centinaio di pediatri di famiglia di altre 12 regioni italiane, oltre ad educatori della prima infanzia, insegnanti, genitori, servizi sociali e sanitari: è infatti sviluppato secondo una logica di lavoro di comunità.
I materiali realizzati sono frutto di un’elaborazione collettiva e multidisciplinare (sono stati coinvolti pediatri, educatori, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, genitori, insegnanti, personale del Dipartimento di Prevenzione, etc.) ed inoltre consulenti particolarmente autorevoli – la prof.ssa Daniela Lucangeli, la prof.ssa Veronica Barassi, e in particolare il prof. Alberto Pellai cui questo progetto deve molto, avendolo seguito con interesse e supervisionato, oltre ad aver partecipato direttamente alle attività formative rivolte ai Pediatri di famiglia.
I materiali si basano sulle fasi di sviluppo evolutivo del bambino e sulle indicazioni pubblicate dalle organizzazioni di Pediatria sia italiane che internazionali.
Grazie alla collaborazione con SICuPP, Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, una delle principali Associazioni Nazionali di Pediatria in Italia, e con il Centro per il Benessere Digitale dell’Università Milano-Bicocca di Milano, questo modello di intervento si sta estendendo ad altre regioni italiane.
Dettagli
Anno di pubblicazione: 2022 Saggio didattico
1a edizione Italiano
Brossurato Dimensioni: 16,5 x 24 cm
Pagine: 64 I AM Edizioni per mec - media educazione comunità
ISBN: 978-88-31902-16-8 Disponibile
€ 15.00

Richiedi informazioni